Verona, 24.09.2025 - Creare nuove opportunità per costruire una società più equa e impegnata. Con questo obiettivo nasce la Fondazione SEAT CUPRA, che apre un nuovo capitolo nella storia di SEAT S.A. e consolida il suo impegno a favore del benessere delle persone e del progresso delle comunità. Lanciata ieri presso CASA SEAT, sede sociale dell’ente, la Fondazione SEAT CUPRA inizialmente focalizzerà la sua attività su due aree principali: sanità e nuove generazioni. Allo stesso tempo, lavorerà per rendere disponibile alla società l’eredità sociale di SEAT S.A., una forza trainante dello sviluppo economico e industriale della Spagna.
All’evento di presentazione hanno partecipato Markus Haupt, Presidente della Fondazione SEAT CUPRA e la Dott.ssa Patricia Such, che guiderà l’ente. Con loro, anche i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nelle prime iniziative della Fondazione: Josep Maria Campistol, Direttore Generale dell’Hospital Clínic di Barcellona, Manel del Castillo, Direttore Generale dell’Hospital Sant Joan de Déu Barcelona, Óscar Esteban, Direttore della Fondazione Tot Raval, e María Feliu, Vicerettore per la Divulgazione dell’Università di Barcellona.
“Con il lancio della Fondazione SEAT CUPRA, compiamo un passo molto speciale, un progetto ambizioso nato con l’obiettivo di restituire alla società tutto ciò che abbiamo ricevuto nei nostri 75 anni di storia”, ha dichiarato Markus Haupt, Presidente della Fondazione SEAT CUPRA. “Vogliamo trasformare il presente immaginando allo stesso tempo il futuro, ispirando i giovani e invitandoli a guidarlo senza paura. Con questa Fondazione, consolidiamo il nostro impegno per il benessere e lo sviluppo della società del nostro Paese”, ha aggiunto.
“Prendersi cura del nostro benessere deve essere facile e accessibile a tutti. Alla Fondazione SEAT CUPRA vogliamo contribuire a portare le cure mediche dove sono più necessarie e sostenere i giovani scienziati con borse di studio e programmi di ricerca”, ha affermato la Dott.ssa Patricia Such, Direttrice della Fondazione SEAT CUPRA. “Crediamo nel talento delle nuove generazioni e nella loro forza di cambiare il mondo. La nostra aspirazione è promuovere nuove opportunità per i giovani che facciano davvero la differenza nelle loro vite”, ha aggiunto.